Corso di formazione PBLS-D
Il 27 febbraio 2016 presso la Centrale Operativa 118 di Cosenza sarà effettuato un corso di PBLS-D (Rianimazione-Cardiopolmonare in età pediatrica) secondo le linee guida IRC.
Progetto vita Cosenza e Provincia
L'arresto cardiaco e' una condizione di morte clinica reversibile che, se non adeguatamente trattata e' destinata ad evolvere in morte biologica irreversibile a causa della anossia cerebrale e dei tessuti.
Ogni anno in Italia circa 50.000 persone, una ogni nove minuti, vanno incontro a morte cardiaca improvvisa senza segni premonitori del rischio imminente.
Centro di Formazione Centrale Operativa 118 Cosenza
Di seguito il nuovo organigramma del Centro di Formazione della Centrale Operativa 118 Cosenza
Tipologie Corsi area emergenza urgenza
Il Servizio di Emergenza Urgenza 118 della ASP di Cosenza, attraverso il Centro di Formazione , organizza Corsi di Formazione nell'area dell'Emergenza-Urgenza, rivolti a Medici e Infermieri e a personale non sanitario (personale della scuola, società sportive, vigili urbani, personale di palestre - piscine, volontari) che vuole acquisire specifiche competenze in questo settore.
La Storia
Il “Centro di Formazione Permanente CO 118 ASP Cosenza-Medicina dell’Emergenza e dei Disastri” nasce con delibera N. 1693 del 12/4/2010 e diventa centro aziendale.
In passato era denominato “Centro di Formazione all’Emergenza 118 Cosenza” ed era istituito, con regolare atto notarile, nel giugno 2003. Ne facevano parte medici, infermieri, autisti del 118. Provider per ECM al Ministero della Salute N. Registrazione 11763 – N. referente 13092.
Il Centro è accreditato IRC ( Italian Resuscitation Council ) per il BLSD cat A e B, per il BLSD Pediatrico e PTC base.